Schermata 2017-06-12 alle 11.42.54

Il Classico Italia in scena a Pitti Uomo 92

13-16 giugno 2017

Fortezza da Basso, Firenze

Le aziende di Classico Italia sono protagoniste della 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo – dal 13 al 16 giugno – presentando le loro collezioni frutto di grande ricerca e di artigianalità, che da sempre contraddistinguono il settore più esclusivo della moda maschile, al Piano Attico del Padiglione Centrale.

Il consorzio Classico Italia è guidato da Claudio Marenzi, da poco rieletto Presidente al suo quarto mandato, e dai consiglieri Pier Luigi Canevelli, Luigi Fedeli e Niccolò Ricci in veste di Vice Presidente.

Sotto i riflettori di Pitti Uomo ci saranno: l’expertise nella manifattura pellettiera di Alfredo Beretta, il lusso partenopeo firmato Barba, il tailoring raffinato e senza tempo di Belvest; e ancora, dalla ricercatezza sartoriale di Fedeli all’eccellenza della camicia esclusiva interpretata da Fray, fino a Gallo che ha imposto la calza come cifra di stile del nuovo gentleman; da Herno, che da una storia e una tradizione interamente made in Italy ha saputo trasformarsi in un brand globale, fino a Mandelli, una famiglia che affonda le radici nello stile italiano da oltre un secolo, e a Rota, che ha fatto del pantalone sartoriale il protagonista del guardaroba maschile; per arrivare a Santandrea, che da Milano ha trasformato l’arte del tailoring in elemento di distinzione, per finire con Stefano Ricci, il luxury brand che ha imposto la sua visione esclusiva dell’eleganza in ogni aspetto del lifestyle.

Inoltre, nella lounge di Classico Italia, oltre a incontrare compratori, giornalisti e personalità del settore, si potranno gustare alcune delle migliori produzioni di eccellenze italiane. Tra queste le delicatezze del catering “da Vittorio” di Brusaporto, uno dei grandi nomi della ristorazione italiana, al cui ristorante sono state ancora confermate, per il settimo anno consecutivo, le prestigiose ‘tre stelle’ della guida Michelin. Si potranno poi assaggiare anche le eccellenti selezioni della casa vinicola Allegrini con i suoi pregiati vini, assieme ai prodotti di grandi aziende italiane come l’acqua Lauretana nella sua particolare bottiglia in vetro disegnata da Pininfarina e una selezione delle migliori miscele di caffè Lavazza.

Grazie alle sue aziende e iniziative, Classico Italia contribuisce a promuovere lo stile italiano nel mondo. Classico Italia guarda sempre alla cultura contemporanea e non solo a quella della moda e del design, come ha dimostrato nei suoi 30 anni di attività. Le aziende che fanno parte di Classico Italia hanno sostenuto e organizzato mostre ed eventi, sfilate, concorsi, esposizioni artistiche che hanno legato il mondo dell’eleganza maschile a orizzonti più ampi come quelli più in generale della cultura, del costume e del lifestyle.

Scarica Documento

Torna all'indice